Bonifiche ambientali e telefoniche
È un servizio rivolto a chiunque, enti, aziende e privati, che abbia esigenza di garantire la propria privacy e la riservatezza dei propri affari dalla minaccia di intrusioni esterne.
Le operazioni di bonifica ambientale e/o telefonica vengono condotte da un team di Investigatori specializzato con l’ausilio delle più moderne e sofisticate tecnologie disponibili, consentendo di individuare e conseguentemente procedere alla eliminazione delle tipologie di intercettazione, siano esse:
− Video.
− Audio.
− Telefonica.
− Laser.
− Informatica.
Le operazioni di bonifica possono anche essere condotte all’interno di autoveicoli.
Come si opera
La strumentazione utilizzata deve essere altamente professionale e la migliore sul mercato.
Deve essere in grado di rilevare qualsiasi forma di trasmissione, compresa nella banda da 0 MHz ~ 22 GHz.
Il metodo migliore si basa sul principio delle correlazioni di spettro, confrontando i dati rilevati in un campo neutro (signal friendly/segnali amichevoli acquisiti nelle vicinanze dal target) con quelli acquisiti nell’area target.
In questo modo si è in grado di rilevare ogni tipo di segnale che si irradia dall’area da bonificare.
Questo metodo, affiancato ad una vasta esperienza maturata nelle attività di contro-spionaggio T.S.C.M. (Technical Surveillance Counter Measures), permettono di identificare oltre alle tradizionali microspie anche i più sofisticati sistemi di trasmissione digitale.
Il personale deve essere altamente qualificato, adeguatamente formato e in possesso di strumenti professionali che garantiscono un servizio di bonifica ai massimi livelli di professionalità per conduzione di:
− Bonifiche ambientali
− Bonifiche telefoniche
− Bonifiche elettroniche
− Scansione cellulare (Scanning Cell)
− Scansione personal computer (Scanning Pc)
− Consulenza per contromisure e attività di sicurezza
− Intervento di Bonifica
Sul luogo da bonificare si inizierà ad eseguire una serie di ispezioni preliminari.
I locali dovranno essere preferibilmente sgombri, privilegiando i weekend, le ore notturne o gli orari in cui nel locale da sot-toporre a bonifica non sia presente nessuno.
Per ovvi motivi nessuno al di fuori della società Commissionaria e del referente della proprietà, dovrà essere messo a conoscenza della bonifica ambientale, che si effettuerà, in caso di accettazione del preventivo, come previsto dal T.U.L.P.S., e conseguente richiesta della copia del documento d’identità del richiedente del servizio investigativo.
L’intervento prevede
Esame dello spettro radio dalle VLF alle SHF allo scopo di individuare eventuali dispositivi d’intercettazione, sia audio sia video, utilizzanti qualsiasi tipo di modulazione, sia analogica sia digitale.
− Esame elettronico e fisico degli impianti telefonici presenti all’interno dei locali e dell’eventuale centralina allo scopo di individuare eventuali dispositivi d’intercettazione.
− Esame elettronico dei locali, degli arredi, delle suppellettili e delle pareti allo scopo di individuare, mediante rivelatore di giunzioni non lineari, eventuali dispositivi elettronici, di qual-siasi natura, occultati, anche spenti o non funzionanti.
− Esame dei cablaggi elettrici ed elettronici presenti nei locali allo scopo di identificare possibili mezzi d’intercettazione.
− Esame della struttura fisica dei locali e dei loro impianti di pertinenza allo scopo di determinare il grado globale di sicurezza.
− Verifica della presenza di software o dispositivi d’intercettazione telematica sui computer presenti nei locali ispezionati, controllo della loro protezione da possibili attacchi esterni, da accessi non autorizzati e da dispositivi di controllo inseriti in alcune parti del computer.
Utilizzo di termocamere altamente professionali al fine di verificare eventuali forme di emissione calorica non conformi agli standard dell’impianto in esame.